Richiesta di accesso documentale

Accesso previsto dalla Legge 241/1990 e riguarda tutti i documenti detenuti dall'ente.


A chi è rivolto

Questo servizio è rivolto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata dall'ordinamento, e che sia collegata al documento di cui si richiede l'accesso.

Descrizione

La richiesta di accesso documentale ti permette di visionare o ottenere copia dei documenti in possesso dell'ente, così come previsto dalla Legge 241/1990. L'obiettivo è garantire la trasparenza dell'azione amministrativa e tutelare i tuoi interessi legittimi.

Come fare

Per presentare la richiesta, devi compilare l'apposito modulo di accesso agli atti. Una volta compilato, puoi inviarlo scegliendo una delle seguenti modalità:

  • Mediante Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Mediante Posta Elettronica (email)
  • A mano presso le sedi dell’Agenzia TPL Cremona-Mantova
  • Per posta ordinaria

Cosa serve

L'elemento fondamentale è il modulo di accesso agli atti  debitamente compilato. All'interno del modulo, dovrai motivare la tua richiesta, specificando chiaramente l'interesse diretto, concreto e attuale che ti legittima all'accesso, e il collegamento tra tale interesse e il documento richiesto.

Cosa si ottiene

Attraverso questo servizio puoi ottenere la visione dei documenti richiesti o una loro copia, a seconda delle tue necessità e di quanto specificato nella richiesta.

Accedi al servizio

Per inviare la tua richiesta di accesso documentale attraverso le seguenti modalità: 

Allegati

Pagina aggiornata il 17/06/2025 17:34:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri