Regione Lombardia ha approvato – lo scorso 30 aprile 2025 –la proposta di progetto di legge per la revisione della legge regionale 4 aprile 2012, n. 6, che disciplina il settore dei trasporti, con novità importanti prima della trasmissione al Consiglio regionale.
Governance più forte
La Regione uscirà dalle partecipazioni di minoranza (attualmente 10%) nelle Agenzie TPL, per assumere direttamente un ruolo di primaria programmazione e regolazione, supportato da linee guida per il coordinamento dei servizi e direttive vincolanti.
Comitato direttivo per la legge regionale sul trasporto pubblico
Il ruolo centrale di Regione sarà realizzato anche mediante l’istituzione del Comitato Regionale del Trasporto Pubblico costituto dall’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile e i presidenti delle Agenzie TPL.
Biglietto digitale e integrazione tariffaria
In arrivo un biglietto digitale unico entro il 2028, valido su bus, treni e navigazione, con tariffazione “best fare” che calcola automaticamente la spesa ideale in base ai tragitti effettuati.
Navigazione lacuale e bacini
La legge riordina le norme sulle attività lacuali e obbliga i comuni rivieraschi ad aderire alle autorità di bacino, per garantire un controllo uniforme e coordinarne la governance.
Regole per taxi e NCC
Introduzione di criteri regionali per licenze, controlli e standard di qualità su taxi e Noleggio con Conducente (NCC), inclusi esami periodici e regole per garantire accessibilità ai passeggeri.
Per maggiori informazioni vai alla pagina https://www.lombardianotizie.online/legge-regionale-trasporto-pubblico/