Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Titoli di viaggio a tariffa agevolata ed integrata

IO VIAGGIO

I Contratti di Servizio vigenti, in attuazione della DGR n. 1204 del 29 dicembre 2010 per incentivare l'uso del trasporto pubblico, prevedono biglietti e abbonamenti agevolati, diversificati a seconda del tipo di utenza:

- Io Viaggio Ovunque in Lombardia;

- Io Viaggio Ovunque in Provincia;

- Io Viaggio in Famiglia;

- Io Viaggio TrenoCittà.

- Io Viaggio Agevolata.

Io Viaggio Ovunque in Lombardia – Abbonamento

Abbonamento (mensile, trimestrale, annuale) integrato che permette di viaggiare su tutta la rete di trasporto pubblico locale della Regione: bus urbani ed extraurbani, tram, filobus, metropolitane, treni suburbani e regionali di 2° classe, servizio Malpensa Express (solo le corse Milano Centrale-Malpensa dove è presente la 2° classe), battelli sul lago d'Iseo, servizi a chiamata, funivie e funicolari di trasporto pubblico.

• Validità: mensile (dal primo all'ultimo giorno del mese solare), trimestrale (dal primo giorno del 1° mese di validità all'ultimo giorno del 3° mese), annuale (dal primo giorno del 1° mese di validità all'ultimo del 12° mese).

• Acquisto

- le principali rivendite delle aziende di trasporto automobilistiche (vedi elenco in basso),

- tutte le biglietterie delle stazioni ferroviarie,

- le emettitrici automatiche di biglietti magnetico-elettronici (SBME) di Trenord e ATM Milano.

• Ricorda

L’abbonamento deve essere sempre accompagnato dalla tessera “Io viaggio” da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie della Lombardia, allegando due fototessere e copia di un documento di riconoscimento, oppure online sul sito di Trenord (costo 10 €).

Nel caso l'abbonamento venga caricato sulla nuova CRS con funzione trasporti, la CRS è valida come tessera Io viaggio; deve però sempre essere accompagnata da un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per evitare sanzioni, è necessario portare sempre con sé lo scontrino di ricarica o la ricevuta di pagamento dell'avvenuto acquisto dell'abbonamento.

Io Viaggio Ovunque in Lombardia – Biglietti

Biglietto integrato (1, 2, 3, 7 giorni) che permette di utilizzare qualsiasi servizio di trasporto pubblico locale in Lombardia: bus urbani ed extraurbani; tram, filobus e metropolitane; battelli sul Lago d’Iseo; servizi a chiamata, funivie e funicolari di trasporto pubblico; treni suburbani e regionali di 1° e 2° classe.

• Acquisto

- le principali rivendite delle aziende di trasporto automobilistiche (vedi elenco in basso)

- biglietterie delle stazioni ferroviarie,

- distributori automatici.

• Validità dopo la convalida

1 giorno: valido nel solo giorno di convalida fino a fine servizio

2 giorni: valido nel giorno di convalida e in quello successivo fino a fine servizio

3 giorni: valido nel giorno di convalida e nei 2 successivi fino a fine servizio

7 giorni: valido nel giorno di convalida e nei 6 successivi fino a fine servizio.

• Ricorda

I biglietti, NON devono essere accompagnati dalla tessera, ma sul titolo valido 7 giorni è necessario apporre il proprio nome e cognome.

Io Viaggio Ovunque in Provincia

Abbonamento mensile integrato che permette di viaggiare su tutta la rete di trasporto pubblico locale della Provincia di Cremona: bus urbani ed extraurbani, treni suburbani e regionali di 2° classe, servizi a chiamata. Ideale per chi utilizza più mezzi pubblici per raggiungere due località della medesima provincia.

• Validità: mensile (dal primo all'ultimo giorno del mese solare di riferimento).

• Acquisto

- le principali rivendite delle aziende di trasporto (vedi elenco in basso),

- le emettitrici automatiche di biglietti magnetico-elettronici (SBME) di Trenord e ATM Milano,

- la principale stazione ferroviaria di ogni provincia.

Ricorda

Questo abbonamento deve essere sempre accompagnato dalla tessera “Io viaggio”, da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie della Lombardia, allegando due fototessere e copia di un documento di riconoscimento.

Per evitare sanzioni, è necessario portare sempre con sé lo scontrino di ricarica o la ricevuta di pagamento dell'avvenuto acquisto dell'abbonamento.

L'abbonamento NON è valido per raggiungere località al di fuori del territorio regionale.

Io Viaggio in Famiglia - Per under 14 + famigliare

Consente ai minori di 14 anni (non compiuti) di viaggiare gratis sui trasporti pubblici in Lombardia quando accompagnati da un familiareadulto (genitore, nonno, zio, fratello/sorella)in possesso di un biglietto o abbonamento valido.

Per usufruire di questa agevolazione, è sufficiente compilare il seguente modulo che è disponibile anche nelle principali biglietterie delle aziende di trasporto, sul sito internet di Regione Lombardia, delle aziende di trasporto e di Trenord (compilabile anche on-line).

Il modulo, debitamente compilato, consente ai minori in possesso dei requisiti, di viaggiare subito gratuitamente sui mezzi pubblici. Ha validità 60 giorni ed è consigliato per un uso temporaneo dell'agevolazione.

In alternativa, per usufruire dell'agevolazione in maniera continuativa è possibile richiedere la tessera “Io viaggio in famiglia”, consegnando la dichiarazione all’azienda di trasporto, insieme a due fototessere e copia di un documento di riconoscimento. La tessera è gratuita, nominativa e riporta l’elenco degli accompagnatori con cui il minore potrà viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in Lombardia e ha validità fino al compimento del 14° anno di età del minore.

La tessera rilasciata da una azienda di trasporto è valida per tutte le aziende di trasporto in Lombardia.

Io Viaggio in Famiglia - Abbonamenti per più figli minorenni

Vantaggi per le famiglie che acquistano più abbonamenti mensili e annuali per il trasporto pubblico per i propri figli minorenni: sconto del 20% per l’acquisto del secondo abbonamento per i figli e gratuità dal terzo abbonamento in poi.

Per usufruire delle agevolazioni, è sufficiente compilare il seguente modulo disponibile anche nelle principali biglietterie delle aziende, sul internet di Regione Lombardia, delle aziende di trasporto e di Trenord.

Sconti e gratuità si applicano sugli abbonamenti che hanno la stessa validità temporale (mensile o annuale) anche se emessi da aziende di trasporto diverse.

Le agevolazioni di “Io viaggio in famiglia” sono valide su tutti i mezzi di trasporto pubblico regionale e locale in Lombardia, ovvero: bus urbani ed extraurbani, tram, filobus e metropolitane, treni suburbani e regionali, battelli sul Lago d’Iseo, servizi a chiamata, funivie e funicolari di trasporto pubblico.

Sconti e gratuità si applicano sull’abbonamento meno costoso. Acquistando 2 abbonamenti, lo sconto del 20% si applica sull’abbonamento che costa meno. Acquistando 3 o più abbonamenti, la gratuità si applica sull’abbonamento che costa meno. Lo sconto non è cumulabile con altre agevolazioni (es. abbonamento studenti).

Io Viaggio Treno Città

Abbonamento mensile integrato per i pendolari che usano il treno e i mezzi di trasporto pubblici in città. Consente di risparmiare il 30% del costo dell’abbonamento mensile urbano e di viaggiare con un unico titolo di viaggio sui mezzi urbani dei capoluoghi lombardi.

Ogni città capoluogo ha il suo abbonamento mensile: TrenoBergamo, TrenoBrescia, TrenoComo, TrenoCremona, TrenoLecco, TrenoLodi, TrenoMantova, TrenoMilano, TrenoMonza, TrenoPavia, TrenoSondrio e TrenoVarese.

Le tariffe variano di città in città e dipendono dalla distanza percorsa in treno.

Gli abbonamenti TrenoCittà, di 1° e 2° classe, sono in vendita presso tutte le biglietterie delle stazioni ferroviarie, le emettitrici automatiche di biglietti magnetico-elettronici (SBME) di Trenord e ATM Milano e le principali rivendite di abbonamenti urbani.

TrenoCittà deve essere accompagnato dalla tessera “Io viaggio”. La tessera può essere richiesta presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie e quelle dell’azienda di trasporti urbani del comune capoluogo.

Relativamente al servizio e al territorio di competenza, i punti vendita per acquistare i suddetti titoli di viaggio sono:

- KM Spa – Cremona, via Postumia, 102

- Autostazione di Cremona - via Dante, 90

- AGI Spa – Crema, piazza Martiri della Libertà

- Infopoint AGI – Milano MM 3 San Donato

- LINE Spa – Lodi, via F. Cavallotti, 62

- Terminal Bus LINE di Lodi – via Visconti

- STAR Spa – Lodi, viale Italia, 100

- Biglietteria STAR di Lodi – viale Dante, 19

- APAM Infopoint - Piazza Cavallotti n.10 a Mantova (dal lunedì al venerdì 7.30- 18.30 ; sabato 7.30 - 13.30

- Infopoint Mobilità e Turismo - Viale della Stazione a Brescia

- presso gli 80 APAM infopoint dislocati in tutto il territorio di Mantova e provincia

- online

Io Viaggio Agevolata

Io viaggio ovunque in Lombardia Agevolata (IVOL Agevolata) è l’agevolazione per invalidi e persone a basso reddito che sostituisce la Carta Regionale di Trasporto mantenendo le stesse agevolazioni.

Ne esistono tre tipi: 1° fascia (o CRT gratuita), 2° fascia (o CRT agevolata), 3° fascia (o CRT ridotta). Le caratteristiche delle tre fasce, così come i moduli per la richiesta rilascio tessera, si trovano sul sito della Regione Lombardia, Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità.